Trento – Aumentano le persone con problemi cognitivi nelle Rsa, c’è il nodo sicurezza. Parolari: “Preoccupa la situazione in alcune strutture”. Upipa: “Questione in primo piano”


Aumentano le persone con problemi cognitivi nelle Rsa, c’è il nodo sicurezza. Parolari: "Preoccupa la situazione in alcune strutture". Upipa: "Questione in primo piano"

C’è la necessità di trovare un bilanciamento fra la libertà delle persone di muoversi e quello della sicurezza. Un tema molto delicato, ha spiegato la presidente dell’Upipa Michela Chiogna. In diverse strutture alcune misure, come i controlli dei varchi, sono assenti: "Aspetti questi che non possono che preoccupare" ha spiegato la consigliera provinciale Francesca Parolari

Di G.Fin – 07 luglio 2024 – 21:25

Condividi

TRENTO. Sono sempre di più le persone che vengono accolte in Rsa e che si trovano ad avere difficoltà cognitive, affette quindi da demenze, disturbi comportamentali e problematiche di tipo psichiatrico. Numeri in crescita che pongono un problema di non poco conto che è quello della sicurezza e delle responsabilità delle Rsa.

A porlo al centro di una interrogazione provinciale è stata la consigliera del Pd Francesca Parolari, citando anche due episodi di cronaca nera avvenuti nei mesi scorsi in cui purtroppo due persone dopo essere uscite da una struttura sono poi state trovate senza vita.

https://www.ildolomiti.it/cronaca/2024/aumentano-le-persone-con-problemi-cognitivi-nelle-rsa-ce-il-nodo-sicurezza-parolari-preoccupa-la-situazione-in-alcune-strutture-upipa-questione-in-primo-piano