“I dimenticati delle Rsa”, un viaggio nelle Rsa ancora blindate mentre il Paese riapre. Un’inchiesta di Repubblica che raccoglie anche la testimonianza del Presidente di Felicita, Alessandro Azzoni, e mette in luce la crescita dei danni sui ricoverati isolati. Secondo uno studio della Società italiana di neurologia “Senza contatti la salute mentale peggiora del 60%”. Non si può più aspettare, il Governo deve pensare anche ai protocolli per le riaperture delle Rsa.
Mese: Aprile 2021
“Il primo abbraccio” – Foto simbolo del 2020 – World Press Photo 2021
“Il primo abbraccio” (The first embrace) del danese Mads Nissen ha vinto il World Press Photo 2021, il prestigioso premio internazionale di fotografie giornalistiche. Non è un caso che la foto simbolo del 2020 sia questa. Un anno devastato dalla pandemia del coronavirus che ha colpito soprattutto i più fragili, gli anziani, in tutto il mondo. Un’intera generazione decimata e costretta all’isolamento. Dopo cinque mesi, Rosa Luzia Lunardi, 85 anni, ritratta nella foto, ha ricevuto il primo abbraccio dall’infermiera Adriana Silva da Costa Souza, nella casa di cura Viva Bem a San Paolo in Brasile.
Molte Rsa hanno chiuso per mesi qualsiasi visita. Un isolamento che risale ormai a un anno fa, e che purtroppo continua con danni irreversibili, come dimostrano le numerose testimonianze raccolte in tutta Italia da Felicita, pubblicate a settembre 2020 nel Libro bianco “Anziani senza famiglia. La normalità negata nelle RSA”. Ci stiamo rivolgendo ai Prefetti dei principali Comuni perché intervengano presso le RSA, affinché cessi questa reclusione ingiustificata.
Oltre 400 morti al Pio Albergo Trivulzio e altre RSA – Radio Popolare
Saranno le prossime settimane decisive per il lavoro della Procura di Milano sugli oltre 400 morti al Pio Albergo Trivulzio, oggetto di decine di esposti e di una maxi consulenza depositata in procura.
“Quanto successo all’interno del Trivulzio, gli errori grossolani e le negligenze devono assolutamente evidenziare le responsabilità delle morti e delle lesioni, delle morti collaterali e degli abbandoni. Siamo in attesa di capire dove nella catena di responsabilità ci siano state le falle inaccettabili che hanno portato alla strage che conosciamo, aspettiamo le prossime settimane per fare luce su quanto successo”, ha dichiarato il Presidente di Felicita, Alessandro Azzoni, in una intervista a Radio Popolare.
I nostri vecchi dimenticati e sepolti nel buio delle RSA – quotidiano Il Dubbio
Gli anziani isolati – detenuti innocenti – sentendosi abbandonati dai familiari si lasciano andare.
La maggioranza delle RSA non riesce a fornire servizi essenziali, quali fisioterapia, servizi odontoiatrici ecc..
L’intervista del Presidente Azzoni al quotidiano “Il Dubbio”
Lettera ai Prefetti per riaprire le visite ai parenti nelle RSA
Richiesta incontro . Oltre al Prefetto di Milano, per gli associati che lo hanno richiesto, abbiamo scritto ai Prefetti di: Pavia, Varese, Brescia, Mantova, Como, Bergamo, Monza Brianza, Cremona, Cuneo, Treviso, Vicenza, Genova, Bologna, Terni, Firenze, Roma.
Continua la campagna di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale per contrastare il perdurante e drammatico blocco degli incontri con i parenti nelle RSA. Ci siamo rivolti proprio ai Prefetti in quanto rappresentanti del Governo a livello locale per chiedere un intervento volto a far cessare lo stato di isolamento che da oltre un anno sta creando seri danni alla salute psico-fisica degli anziani e gravi disagi ai familiari. Sono già iniziati gli incontri a distanza con i Prefetti che ci hanno risposto, e altri appuntamenti sono in programma per le prossime settimane. È ora che le istituzioni mettano in agenda le riaperture in sicurezza, troppo lungo è stato il silenzio con danni irreversibili.